Reato contraffazione carte di credito in Spagna - LIUZZI e LIUZZI Studio Legale Internazionale in Italia e Spagna: assistenza e consulenza legale in ambito civile, penale e tributario

Vai ai contenuti

Reato contraffazione carte di credito in Spagna

Articoli giuridici e di economia > Articoli giuridici diritto spagnolo > Articoli giuridici diritto penale spagnolo
Il reato di contraffazione di carte di credito, debito ed assegni di viaggio nel Codice Penale Spagnolo

Il reato di contraffazione di carte di credito, debito ed assegni di viaggio è previsto dall'art. 399bis del Codice Penale Spagnolo.
Tale articolo prevede che chiunque alteri, copi, riproduca oppure in qualsiasi altro modo falsifichi carte di credito,debito o assegni di viaggio, sarà punito con la pena della reclusione da quattro a otto anni.
Quando gli effetti contraffatti  riguardino una pluralità di persone oppure quando i fatti  siano commessi nell'ambito di un'organizzazione criminale dedita a queste attività, a pena imposta sarà aumentata della metà.
Nel caso in cui, in base a quanto disposto dall'art. 31 bis del codice penale spagnolo una persona giuridica sia responsabile dei suddetti reati, le sarà applicata la pena della multa da due a cinque anni e, per quanto previsto nell'art. 66 bis , i Giudici ed i Tribunali potranno imporre le pene previste nelle lettere b) e g)dell'art. 33 comma 7.
Il possesso di carte di credito oppure di debito o di assegni di viaggio contraffatti, destinati alla distribuzione oppure al traffico sarà punito con la medesima pena prevista per lacontraffazione.
Chiunque, pur non essendo intervenuto nella contraffazione,usi, causando danno ad altri e con consapevolezza, carte dicredito, debito o assegni di viaggio contraffatti sarà punito con la pena della reclusione da due a cinque anni.

Avv. Viviana Fiorella Liuzzi

Lo Studio legale Liuzzi e Liuzzi presta assistenza nell'ambito del diritto penale spagnolo in tutta la Spagna.
Per informazioni: info@studiolegaleliuzzi.com


Di seguito si riporta il testo originale dell'art. 399 bis del Codice Penale Spagnolo
Artículo 399 bis.
1. El que altere, copie, reproduzca o de cualquier otro modo falsifique tarjetas de crédito o débito o cheques de viaje, será castigado con la pena de prisión de cuatro a ocho años. Se impondrá la pena en su mitad superior cuando los efectos falsificados afecten a una generalidad de personas o cuando los hechos se cometan en el marco de una organización criminal dedicada a estas actividades.
Cuando de acuerdo con lo establecido en el artículo 31 bis una persona jurídica sea responsable de los anteriores delitos, se le impondrá la pena de multa de dos a cinco años.
Atendidas las reglas establecidas en el artículo 66 bis, los jueces y tribunales podrán asimismo imponer las penas recogidas en las letras b) a g) del apartado 7 del artículo 33.
2. La tenencia de tarjetas de crédito o débito o cheques de viaje falsificados destinados a la distribución o tráfico será castigada con la pena señalada a la falsificación.
3. El que sin haber intervenido en la falsificación usare, en perjuicio de otro y a sabiendas de la falsedad, tarjetas de crédito o débito o cheques de viaje falsificados será castigado con la pena de prisión de dos a cinco años.

Articolo giuridico già pubblicato dal nostro studio sul nostro sito attualmente non aggiornato: http://www.studiolegaleliuzzi.com/reato_di_contraffazione_carte_di_credito.html
Per gli ultimi aggiornamenti e novità giuridiche visiti http://www.studioliuzzieliuzzi.com

STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE

LIUZZI E LIUZZI

CIVILE-PENALE-TRIBUTARIO

Assistenza in Italia e in Spagna

Viviana Fiorella Liuzzi (Avvocato/Abogado)- Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi (Economista)


Italia:

Tel.:+39 0692958392
+39 0287159807

Fax:+39 0696708957

Spagna:

Tel.: +34 931845482
+34 971576729

Fax: +34 971574750

E-mail:

Informazioni: info@studioliuzzi.com

Segreteria: segreteria@studioliuzzi.com

Skype: studioliuzziliuzzi
ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
       +39 02 87 15 98 07
Fax: +39 06 96 70 89 57
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      

      
    
         







SPAGNA
Telefoni e fax
Tel.:  + 34 931 84 54 82
         + 34 971 57 67 29
Fax:  +34 971 57 47 50
Barcelona- Madrid- Palma de Mallorca- Sevilla- Valencia
(e altre località spagnole)




Torna ai contenuti