I Reati di violenza di genere in Spagna- articolo giuridico dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi (Titolare dello Studio legale Internazionale Liuzzi e Liuzzi, Avvocato in Italia e Abogado in Spagna) - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

I Reati di violenza di genere in Spagna- articolo giuridico dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi (Titolare dello Studio legale Internazionale Liuzzi e Liuzzi, Avvocato in Italia e Abogado in Spagna)

  
Spagna-Reati di violenza di genere- Avv. Viviana Fiorella Liuzzi

Il ritardo nel presentare la denuncia può influire sulla credibilità della vittima?

In una recente sentenza del “Tribunal Supremo”spagnolo, del 2 aprile del 2019 i Giudici hanno approfondito alcuni aspetti relativi alla credibilità della vittima, questione particolarmente spinosa che  l'avvocato che quotidianamente si occupa di questo ambito del diritto penale spagnolo si trova continuamente a dover affrontare, per comprendere, per esempio nelle ipotesi in cui si provveda alla difesa di un uomo accusato ingiustamente di aver commesso un reato, se la presunta vittima possa risultare realmente “credibile” in Tribunale.

Nelle ipotesi di violenza di genere, spesso risulta oggetto di dibattito, al fine di valutare la credibilità della vittima, il ritardo con cui questa abbia provveduto a depositare la denuncia nei confronti del presunto autore di un reato rientrante nell'ambito della violenza di genere.

Il Tribunale, nella sentenza sopra indicata ha ritenuto che il ritardo di un giorno nel deposito della denuncia e nell'accertamento da parte del medico non può incidere sulla credibilità della vittima perchè in genere riguarda ipotesi particolari, in cui la denuncia è rivolta per esempio contro l'attuale partner della vittima che è anche il padre dei propri figli e che potrebbe anche essere fonte di reddito per la famiglia.  

Tutto ciò conduce  spesso le vittime di violenza di genere a valutare tutte le suddette circostanze prima di decidere se presentare o meno una denuncia.  
Per tali motivi il Tribunale ha ritenuto che il ritardo dovuto a  tutto ciò non può incidere sulla credibilità della vittima, considerato che in queste situazioni le vittime spesso si sentono colpevoli per il fatto di presentare una denuncia nei confronti del proprio compagno.

Il Tribunale Supremo “Tribunal Supremo” spagnolo  ha ritenuto che in tali casi se non si attribuisse la dovuta credibilità alla dichiarazione della vittima che presenta la propria denuncia in ritardo, quest'ultima sarebbe non solo “vittima” del proprio aggressore ma anche del sistema, in cui spesso le donne vittime di violenza di genere non hanno piena fiducia se non hanno la certezza che tale denuncia sarà qualcosa di positivo.   
Spesso tra l'altro i famigliari delle vittime o persone vicine che fanno comprendere alle donne in tale situazione  che è necessario denunciare i fatti per porre fine alle sofferenze  ed ai maltrattamenti.  
Per questo motivo il Tribunale ha ritenuto che il ritardo nella presentazione della denuncia non è causa o motivo che possa far dubitare della realtà dei fatti oggetto della denuncia.

Ciò significa che, nelle ipotesi in cui, diversamente dalla situazione sottoposta al vaglio della Corte,l'uomo accusato di aver commesso in Spagna un reato rientrante nell'ambito della violenza di genere sia innocente e venga quindi accusato ingiustamente, l'avvocato incaricato della difesa in Spagna dovrà porre particolarmente attenzione a tale orientamento giurisprudenziale.

Avvocato- Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma, Italia
Abogada- Colegiada en el Ilustre Colegio de Abogados de Alcalá de Henares (Madrid)
L'avvocato Viviana Fiorella Liuzzi patrocina i propri clienti presso i Tribunali di tutta Italia nonché innanzi ai Tribunali di tutta la Spagna, ivi innanzi alle Magistrature Superiori nonché presso la Corte Europea dei diritti dell'Uomo (Corte di Strasburgo).

Liuzzi e Liuzzi Studio legale internazionale specializzato nella materia della Violenza di genere in Spagna tanto a difesa di donne e minori vittime di violenza quanto di uomini accusati di aver commesso reati nell'ambito della  violenza di genere in Spagna (cittadini italiani, spagnoli o di altre nazionalità).
Consulenza e assistenza legale anche a chi non si trova attualmente in Spagna tramite videoconferenza e appuntamenti telefonici. Per richiedere consulenza e assistenza legale nell'ambito dei reati connessi alla violenza di genere in Spagna premere qui.
ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti