Le Società di Capitali in Spagna- Articolo della Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi Economista Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Le Società di Capitali in Spagna- Articolo della Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi Economista Internazionale

Società di capitali in Spagna. La società a responsbailità limitata spagnola e la S.p.A. spagnola (S.L. ed S.A.)
  
Le società di capitali in Spagna

In Spagna le società di capitali denominate “sociedades mercantiles” possono adottare diverse forme giuridiche differenziandosi le une dalle altre in particolar modo per ciò che concerne il numero di soci e il capitale sociale.

Tra le forme societarie previste in Spagna si analizzeranno le seguenti:

  • Sociedad de Responsabilidad Limitada o “Sociedad Limitada”-S.L., ossia la “società a responsabilità limitata, s.r.l. spagnola”.

  • Sociedad Anónima- S.A. ossia la Società per Azioni, S.p.A. Spagnola.

Il decreto regio 1/2010 con il quale è stata approvata la "Legge delle Società di Capitali” in Spagna, (modificato nel 2013 e nuovamente il 28 dicembre 2018 con la legge 11/2018) stabilisce (art.6) che in merito alla denominazione sociale concernente le “sociedad limitadas” spagnole dovrà apparire necessariamente l'indicazione di <<Sociedad de Responsabilidad Limitada>>, <<Sociedad Limitada>> oppure le abbreviazioni <<S.R.L.>>, o <<S.L.>>

Nel caso di S.p.A. Spagnola tale decreto regio prevede la necessaria presenza nella denominazione sociale dell'indicazione <<Sociedad Anónima>> o della sua abbreviazione <<S.A.>>.

(Inoltre l'art.6 stabilisce che la <<Sociedad Comanditaria>> potrà utilizzare una ragione sociale, composta da i nomi di tutti i soci collettivi, di alcuni di essi oppure di uno solo, o di una denominazione oggettiva, con la necessaria indicazione di <<Sociedad Comanditaria por acciones>> oppure con la sua abbreviaizone <<S.Com. Por A.>>.

L'art. 7 si occupa di definire il divieto di identica denominazione. Al comma 1 stabilisce che le società di capitali in Spagna non potranno adottare una denominazione sociale identica a quella di qualunque altra società preesistente.

Società a responsabilità limitata in Spagna (s.r.l.)- Sociedad de Responsabilidad Limitada (S.L.)

Si tratta della più diffusa forma societaria spagnola.
La società a responsbailità limitata spagnola è una società di capitali che risponde solo con il patrimonio societario, il capitale sociale, per le obbligazioni assunte.

La S.L. Spagnola è caratterizzata dalla divisione del capitale sociale in quote denominate “participaciones sociales” le quali sono indivisibili de accumulabili, il capitale sociale è infatti costituito da conferimenti di tutti i soci che non risponderanno personalmente dei debiti sociali.

Il numero minimo di soci di una società a responsabilità limitata in Spagna è “uno”, la responsabilità è limitata al capitale sottoscritto che debe essere minimo di €3000.


Importante novità legislativa: in merito al conferimento del capitale sociale la legge 11/2018, entrata in vigore il 29 dicembre ha stabilito che non è necessario provare il reale conferimento in denaro del capitale sociale qualora i soci manifestino nell'atto costitutivo che saranno tutti solidariamente obbligati davanti ai creditori sociali nei limiti di tale capitale sociale.


S.A. In Spagna- S.p.A (Società per azioni) spagnola

Si tratta di una società di capitali spagnola con partecipazioni di ciascun socio rappresentate dalle azioni “acciones”.
Il capitale sociale non potrà essere di ammontare inferiore ad €60.000 e tale capitale sociale minimo dovrà essere sottoscritto per intero e depositato il 25% di esso all'atto costitutivo.

In merito all'autonomia patrimoniale, i soci sono responsbaili dei “debiti” della società nei confronti dei “creditori sociali” solamente nei limiti dei propri conferimenti in denaro oppure in natura.

10 Febbraio 2019


Analisi in lingua italiana della Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi, Economista iscritta all'Ordine degli Economisti delle Isole Baleari (Colegio de Economistas de las Islas Baleares). Economista internazionale specializzata in Economia monetaria e fiscale.

Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale nell'ambito del diritto societario spagnolo, del diritto tributario spagnolo e internazionale si occupa di consulenza specializzata alle imprese, agli imprenditori e dirigenti italiani che investono in Spagna.

L'assistenza legale e fiscale alle aziende italiane (e internazionali) in Spagna concerne in realtà ogni aspetto tanto in ambito civile, penale, tributario quanto del diritto amministrativo spagnolo, in lingua italiana (e/o in spagnolo e catalano, inglese e francese) senza necessità di intermediari.

Il cliente viene seguito dai professionisti dello Studio legale e tributario Internazionale Liuzzi e Liuzzi direttamente, senza intermediari, anche a distanza (grazie all'utilizzo delle più recenti tecnologie) permettendogli di ricevere la consulenza e assistenza di professionisti altamente qualificati senza doversi spostare dal proprio Paese di residenza.

Per contattare lo Studio legale e tributario Internazionale Liuzzi e Liuzzi premere qui.




ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti