Furto di beni di prima necessità in Spagna? In questo caso il “delito de hurto en España” potrebbe comportare un'aggravante. - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale Italia- Spagna Blog Diritto italiano, Diritto Spagnolo, Diritto UE, Diritto Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Furto di beni di prima necessità in Spagna? In questo caso il “delito de hurto en España” potrebbe comportare un'aggravante.

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano
Pubblicato da in Diritto spagnolo ·
Tags: furtoinspagnadelitodehurtobeniprimanecessitamedicinaliospedale
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna

Furto di beni di prima necessità in Spagna? In questo caso il “delito de hurto en España” potrebbe comportare un'aggravante.

Tra i vari aggravanti stabiliti dall'articolo 235 del codice penale spagnolo vi è quello che si verifica come stabilito dal secondo comma di tale articolo, quando i beni sottratti costituiscono beni di prima necesssità e si causi una situazione di mancanza di rifornimento (si parla in spagnolo di delito de hurto con el agravante de que se trata de bienes de primera necesidad y se provoca un desabastecimiento).

I beni di prima necessità in Spagna sono quelli destinati a soddisfare le necessità elementari, base delle persone.

Talvolta si considera difficile che nella pratica effettivamente esistano situazioni di atl genere ma non è cosí.

Si pensi ad esempio ad un ospedale pubblico, ad un pronto soccorso dove vengono sottratti medicinali, garze o strumenti medici necessari a prestare assistenza sanitaria  d'urgenza.

Situazione gravissima che potrebbe provocare appunto “un desabastecimiento” (una mancanza di rifornimento) di beni di prima necessità con evidenti gravissime conseguenze.

In Spagna in tal caso si potrebbe configurare il reato di furto con l'aggravante stabilito proprio dall'articolo 235.2 del codice penale spagnolo.

La pena stabilita dalla normativa spagnola in ambito penale, dall'articolo 235.2 del codice penale è la reclusione da 1 a 3 anni.

Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È  vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato  Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il  contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente  informativo e non costituisce attività di consulenza professionale  legale o tributaria tra professionista e cliente
*************************************************************************
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).



ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti