Gennaio 2021, Spagna: Congedo di paternità secondo l'ordinamento spagnolo. Novità eccezionali. - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale Italia- Spagna Blog Diritto italiano, Diritto Spagnolo, Diritto UE, Diritto Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista Italia- Spagna. Diritto italiano, spagnolo, Internazionale e dell'Unione Europea

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Gennaio 2021, Spagna: Congedo di paternità secondo l'ordinamento spagnolo. Novità eccezionali.

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista Italia- Spagna. Diritto italiano, spagnolo, Internazionale e dell'Unione Europea
Pubblicato da in Diritto spagnolo ·
  
                                               Studio legale e tributario Internazionale
                                                                    Italia- Spagna

Gennaio 2021, Spagna: Congedo di paternità secondo l'ordinamento spagnolo. Novità eccezionali.

Dal 1 gennaio 2021 così come previsto dal Decreto legge spagnolo approvato a marzo del 2019  ossia il “Real Decreto- Ley 6/2019 de 1 de marzo, de medidas urgentes para garantía de la igualdad de trato y de oportunidades entre mujeres y hombres en el empleo y la ocupación”
il congedo di paternità in Spagna è divenuto equivalente a quello per maternità ed è esteso a ben 16 settimane di congedo retribuito al 100%.

L'obiettivo è di rendere possibile una corresponsabilità tra uomo e donna e la riduzione delle disparità in ambito lavorativo.

Tale misura stabilisce che il congedo per nascita, adozione, affido ai fini dell'adozione, collocamento, è in Spagna un diritto individuale e non trasferibile ma inoltre stabilisce un congedo di paternità obbligatorio che deve essere usufruito obbligatoriamente da entrambi i genitori per almeno 6 settimane simultaneamente quindi al congedo di maternità relativo alla madre e successivo al parto o alla sentenza giudiziale o disposizione amministrativa in caso di adozione, presa in carico, affido, collocamento tanto provvisorio quanto definitivo.

Per quanto concerne invece le altre 10 settimane le stesse possono essere utilizzate successivamente alle prime sei settimane oppure in periodi minimi settimanali durante il primo anno di vita del nuovo nato. Vi dovrà essere un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro per quanto riguarda la volontà di usufruire di un congedo a giornata completa o parziale in questo periodo di congedo di paternità.

In Italia invece si è ben lungi da tale estensione del congedo (obbligatorio e volontario) che non raggiunge nemmeno due settimane.
Infatti il congedo di paternità in Italia è stato esteso a 10 giorni con l'ultima legge di bilancio approvata nel 2020 per adeguarsi alla normativa europea in particolare alla Direttiva europea 2019/1158 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 12 Luglio 2019 che stabilisce un minimo di 10 giorni di congedo parentale retribuito.


Liuzzi e Liuzzi

Studio legale e tributario Internazionale

Bufete Internacional de Abogados y Economistas

Italia- España

Per  richiedere consulenza o assistenza legale in ambito penale o civile e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto  dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale  internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

E'  possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da  parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari  richiesti per la consulenza/assistenza legale.

Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).

*********************************************************
2021- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com

È   vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi o della Dottoressa Yanina Veronica Liuzzi Economista Of Counsel (Dipartimento Internazionale).
Il   contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente   informativo e non costituisce attività di consulenza professionale   legale o tributaria tra professionista e cliente.

*************************************************************************





ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale
Avvocato - Economista
a Roma, Milano, Firenze,
Bologna, Napoli, Civitavecchia
e in tutta Italia

Assistenza legale
Avvocato/Abogado italiano-spagnolo
Commercialista/ Economista
a Barcellona, Madrid, Palma di Maiorca, Ibiza,
Valencia, Alicante, Siviglia, Isole Canarie
e in tutta la Spagna

Torna ai contenuti