Sentenza Cassazione a Sezioni Unite. Importante principio di diritto enunciato sulla legittimazione passiva in tema di tassa per l'occupazione di spazi de aree pubbliche(TOSAP)
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale: Diritto civile, penale, tributario in Italia e Spagna in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Venerdì 29 Mag 2020
Tags: Tassa, occupazione, spazi, e, aree, pubbliche, tosap
Tags: Tassa, occupazione, spazi, e, aree, pubbliche, tosap
LIUZZI e LIUZZI
Studio legale e tributario Internazionale
Italia- Spagna
Diritto tributario italiano
Roma, 29/05/2020
Sentenza Cassazione a Sezioni Unite n. 8628/2020- Diritto tributario italiano- Importante principio di diritto enunciato sulla legittimazione passiva in tema di tassa per l'occupazione di spazi de aree pubbliche(TOSAP)
La Corte di Cassazione ha enunciato nella suddetta sentenza a Sezioni Unite n. 8628/2020 il seguente principio di diritto:
«In tema di tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), la legittimazione passiva del rapporto tributario, in presenza di un atto di concessione o di autorizzazione rilasciato dall'ente locale, spetta, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 15 novembre 1993, n.507, esclusivamente al soggetto titolare di tale atto, e solo in mancanza di questo, all'occupante di fatto, rimanendo irrilevante, ai fini passivi di imposta, l'utilizzazione del suolo pubblico consentita a soggetti terzi in virtù di atto di natura privatistica»
Liuzzi e Liuzzi
Studio legale e tributario Internazionale
Bufete internacional de Abogados y Economistas
******************************************
2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
Italia- España