Reato di furto in Spagna: quale è la pena? Cosa prevede la normativa spagnola?
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio Legale Internazionale: civile, penale, tributario in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Mercoledì 15 Giu 2022
Tags: reato, furto, in, spagna, delito, hurto, in, spagna, pena
Tags: reato, furto, in, spagna, delito, hurto, in, spagna, pena
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
Reato di furto in Spagna. Il "delito de hurto". La pena prevista dal Codice penale spagnolo.
Reati in Spagna
Il reato di furto in Spagna, delito de hurto è un reato contro il patrimonio, ci riferiamo ai cosiddetti reati denominati in spagnolo “delitos contra la propiedad”.
Il delito de hurto (furto in spagnolo) ha come elemento in comune con “el robo” (rapina in spagnolo) l'appropriazione di una cosa appartenente a terzi ma si differenzia dal “robo” (rapina) per l'assenza dell'elemento specifico dato dalla violenza oppure dall'intimidazione in caso avvenga contro persone o della forza rispetto a cose.
L'articolo 237 del codice penale spagnolo fornisce la definizione di “robo” ossia di rapina in Spagna. Il furto (hurto) è una tipologia residua e sussidiaria di reato poichè i casi che NON costituiscono rapina vengono classificati come “furto”.
L'articolo 234.1 del codice penale spagnolo indica che sarà << reo de hurto> colui il quale con scopo di lucro si appropri di beni mobili altrui senza il consenso del proprietario.
Reato di furto in Spagna:
- La pena varia a sceonda del valore- se la quantità sottratta è superiore ad un valore di EUR 400
- se concorrono le circostanze aggravanti stabilite dal codice penale spagnolo
- Si tratta di un “delito leve” in caso la quantità sottratta sia inferiore ad €400
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
*************************************************************************
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).