Reato di “acoso” in Spagna. Atti persecutori. Il reato secondo la normativa spagnola.
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio Legale Internazionale: civile, penale, tributario in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Domenica 29 Set 2019
Tags: reato, acoso, atti, persecutori, spagna, pena, aggravanti, violenza, genere
Tags: reato, acoso, atti, persecutori, spagna, pena, aggravanti, violenza, genere
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
Reato di “acoso” in Spagna. Atti persecutori. Il reato secondo la normativa spagnola.
Il reato di “acoso” in Spagna è previsto dal codice penale spagnolo (articolo 172 ter) dove si indica che << colui il qual “acosa” ossia compie atti persecutori nei confronti di una persona, inseguendola senza esserne legittimamente autorizzato e in modo insistente e ripetitivo e in tal maniera alteri gravemente la sua vita quotidiana:
- La vigili, la insegua o cerchi di avvicinarsi a tale persona fisicamente
- Stabilisca o tenti di stabilire un contatto con tale persona tramite qualunque mezzo di comunicazione o mediante terze persone
- Mediante l'uso improprio dei suoi dati personali, acquisti prodotti o merce o richieda servizi o faccia in modo che terze persone si mettano in contatto con la persona vittima di acoso in Spagna.
La pena prevista è la reclusione da 3 mesi a 2 anni o la multa da 6 a 24 mesi.
Attenzione perchè esistono inoltre circostanze aggravanti del reato- delito de acoso in Spagna. (L'aggravante è una circostanza del reato che comporta l'aggravamento della pena.)
Ci riferiamo ai casi relativi alla violenza di genere in Spagna.
Se si tratta di una persona specialmente vulnerabile a causa della propria età, malattia o situazione
La pena prevista in questo caso è la reclusione da 6 mesi a 2 anni.
Qualora “l'offeso” (el ofendido) sia una delle persona alle quali fa riferimento l'articolo 173.2 del codice penale spagnolo e che in generale anticipiamo qui che fa riferimento a casi di violenza di genere in Spagna. Invitiamo a leggere in tal senso gli articoli giuridici in italiano in merito al diritto penale spagnolo, scritti fall'Avv. Viviana Fiorella Liuzzi).
La pena in questo caso è la reclusione da 1 a 2 anni oppure il lavoro comunitario da 60 giorni a 120 giorni.
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente
*************************************************************************
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).