Corte di Cassazione italiana- Sentenza relativa al Mandato d'arresto Europeo- Orden de detención europea
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale: Diritto civile, penale, tributario in Italia e Spagna in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Mercoledì 03 Giu 2020 · 1:45
Tags: Mandato, arresto, europeo, sentenza, Cassazione, Roma, Italia
Tags: Mandato, arresto, europeo, sentenza, Cassazione, Roma, Italia
Diritto penale italiano
Roma, 03/06/2020
La Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione, nella sentenza n. 10473/2020,relativa al mandato d'arresto europeo si è pronunciata in riferimento alla questione relativa ai poteri del Giudice per le indagini preliminari statuendo quanto segue:
“...1.1. Il mandato d'arresto europeo è una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell'Unione europea, in vista dell'arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro, di una persona, al fine dell'esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 della legge 69/2005 l'autorità giudiziaria competente emette il mandato d'arresto europeo quando risulta che l'imputato o il condannato è residente, domiciliato o dimorante nel territorio di uno Stato membro dell'Unione europea.
Dunque, all'atto della richiesta di emissione del mandato d'arresto europeo il giudice per le indagini preliminari è tenuto solo a verificare l'esistenza di tale presupposto. Gli art. 28 e SS. della legge 69/2005 non prevedono il potere del giudice adito per l'emissione del mandato di arresto europeo
******************************************
2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
*************************************************************************
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).