Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona- Ufficio Casellario Segnalazione a cura dell'Avvocato Cassazionista Viviana Fiorella Liuzzi in merito alle problematiche relative alla mancata ricezione delle richieste ex art. 335 c.p.p.
Pubblicato da Viviana Fiorella Liuzzi Avvocato Cassazionista Ordine degli Avvocati di Roma e Abogado Ilustre Colegio de abogados de Alcalá de Henares in Comunicazioni dell'Avv. Viviana Fiorella Liuzzi · Martedì 26 Apr 2022
Tags: Procura, Ancona, Avvocato, Cassazionista, Viviana, Fiorella, Liuzzi, Problematiche, ricezione, rihcieste, ex, art., 335, c.p.p.
Tags: Procura, Ancona, Avvocato, Cassazionista, Viviana, Fiorella, Liuzzi, Problematiche, ricezione, rihcieste, ex, art., 335, c.p.p.
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona- Ufficio Casellario Segnalazione a cura dell'Avvocato Cassazionista Viviana Fiorella Liuzzi in merito alle problematiche relative alla mancata ricezione delle richieste ex art. 335 c.p.p.
Ritengo opportuno segnalare, anche nell'interesse dei Colleghi Avvocati che si trovano a interagire con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, quanto riscontrato negli ultimi giorni.
Ho provveduto a presentare in data 13/04/2022, tramite l'applicativo Quadra, una richiesta relativa a persona offesa, ex art. 335 del Codice di Procedura Penale.
Successivamente, in data 19/04/2022, ho scritto alla suddetta Procura, segnalando di aver presentato tale richiesta e chiedendo informazioni in merito alla tempistica che avrei dovuto attendere per ricevere un riscontro.
In seguito ad uno scambio di comunicazioni scritte ho ricevuto in data 21/04/2022 dall'indirizzo PEC del casellario della Procura di Ancona una comunicazione in cui si indicava che l’invio telematico delle “Richieste Cert.335 cpp “ è previsto esclusivamente agli indirizzi Pec specificamente indicati dal suddetto Ufficio e
“ pertanto non abbiamo ricevuto la sua Richiesta da Lei inviata tramite l’applicativo “QUADRA” di cui non disponiamo.
Tanto premesso Le chiediamo di volerci contattare al n. di telefono 071/5062030 o di volerci inviare la Richiesta agli indirizzi Pec sopra indicati.
La presente è diretta anche al Procuratore Capo Dott.ssa Monica Garulli per conoscenza e condivisione.
Ufficio Casellario
071/5062030”
Considerato che la mia richiesta ex art. 335 c.p.p. era stata inviata tramite l'applicativo Quadra e che tale richiesta risultava “consegnata alla Procura” in data 13/04/2022 ho provveduto immediatamente a scrivere alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, specificamente al Procuratore Capo della suddetta Procura e agli uffici del Casellario con cui avevo comunicato tramite PEC inviando la comunicazione per conoscenza, per quanto di competenza, ad alcuni dipartimenti del Ministero della Giustizia, riassumendo l'accaduto.
In particolare ho segnalato che quando avevo presentato la richiesta tramite Quadra avevo ottenuto un numero di richiesta e sul tracciato si indicava chiaramente che la mia richiesta fosse stata consegnata alla Procura di Ancona in data 13/04/2022 alle ore 14:35 ed ho inviato copia di tale attestazione-.
Ho evidenziato che se la Procura non aveva ricevuto la mia richiesta vuol dire che l'applicativo Quadra fornisce informazioni non conformi al vero -con le ovvie conseguenze per noi avvocati e per i nostri assistiti - oppure che le richieste inviate da noi avvocati tramite tale applicativo vengono consegnate alla Procura di Ancona ma poi non vengono consegnate realmente al destinatario con le ulteriori conseguenze del caso.
Ho evidenziato che tale questione è ovviamente di interesse non solo mio ma di tutti i Colleghi che presentano le richieste tramite il suddetto applicativo presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per cui attendo ora notizie in merito che sarà mia cura porre a conoscenza degli altri Colleghi Avvocati d'Italia.
Nel frattempo invito chiunque invii una richiesta ex art. 335 c.p.p. alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona tramite l'applicativo Quadra e che, come me, abbia ottenuto dal suddetto applicativo il numero di richiesta e la conferma di avvenuta consegna alla Procura di Ancona, a segnalare ciò alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona dato che la stessa, come a me comunicato, indica che non riceve le suddette richieste.
Questa comunicazione è in italiano ma nei prossimi giorni sarà disponibile anche in altre lingue.
Abogado
Colegiada 3657 del Ilustre colegio de Abogados de Alcalá de Henares (Madrid, España)
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com (Studio legale e tributario internazionale LIUZZI e LIUZZI) è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
************************************************************************************************************
2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com