Brevi cenni introduttivi alla tutela del segreto d'impresa nel Codice penale spagnolo

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Brevi cenni introduttivi alla tutela del segreto d'impresa nel Codice penale spagnolo

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista Italia- Spagna. Avvocato Cassazionista in Italia e Abogado in Spagna dal 2006 Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio
  
Brevi cenni introduttivo alla tutela del segreto d'impresa nel Codice penale spagnolo

Tra i delitti relativi al mercato e ai consumatori contemplati dal Codice penale spagnolo (Código penal español) l'art. 278 dispone che:
-sarà punito con la pena della reclusione da tre a cinque anni e con la multa da 12 a 24 mesi colui che, per scoprire un segreto d'impresa si impossessi mediante qualunque mezzo di dati, documenti scritti oppure elettronici, supporti informatici o altri oggetti che si riferiscano al medesimo segreto d'impresa o utilizzasse qualcuno dei mezzi o strumenti indicati nel comma 1 dell'art. 197 .

I mezzi indicati nel primo comma dell'art. 197 del Codice penale spagnolo sono:
l'intercettazione di telecomunicazioni, l'utilizzo di dispositivi tecnici per l'ascolto, la trasmissione, la registrazione o riproduzione del suono, dell'immagine o di   qualunque altro segnale di comunicazione.

Il medesimo articolo 278 del Codice Penale spagnolo dispone che, nell'ipotesi  in cui i segreti scoperti fossero diffusi, rivelati o ceduti a terzi sarà applicata la pena della reclusione (pena de prisión) da tre a cinque anni e la multa da dodici a ventiquattro mesi.
Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de Abogados y Economistas presta consulenza e assistenza nell'ambito del diritto penale spagnolo, italiano e internazionale.

Gli avvocati italiani- abogados españoles e gli altri professionisti dello studio prestano consulenza in  italiano, spagnolo, inglese, francese e tedesco.
L'assistenza giudiziale nell'ambito del diritto penale spagnolo viene prestata innanzi ai tribunali di tutta la Spagna, senza intermediari
L'avvocato dello Studio che riceve l'incarico dal Cliente NON agisce in qualità di “tramite” tra il cliente e altri studi o avvocati spagnoli, ma lo assiste e difende assumendo in prima persona la difesa  direttamente innanzi ai tribunali di  tutta la Spagna, senza appoggiarsi ad altri studi legali o ad altri avvocati.

******************************************
2020- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com

È   vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato   Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il   contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente   informativo e non costituisce attività di consulenza professionale   legale o tributaria tra professionista e cliente.

*************************************************************************
Per  richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e  fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto  dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale  internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

E'  possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da  parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari  richiesti per la consulenza/assistenza legale.

Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).





Italia- España
-2024-
Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Diritto civile, penale, tributario, amministrativo

Consulenza e assistenza legale e tributaria alle imprese e ai privati
in Italia, Spagna e del resto del mondo



ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      





Assistenza legale, tributaria e fiscale
Avvocato - Abogado-  Economista
a Barcellona, Madrid, Palma, Ibiza, Valencia, Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Civitavecchia e in tutta Italia e in tutta la Spagna e nel resto del mondo nell'ambito del Diritto italiano, spagnolo e internazionale



Assistenza legale, tributaria e fiscale
Diritto italiano, Diritto spagnolo,
Diritto dell'Unione Europea,
Diritto internazionale
Penale, Civile, Amministrativo, Tributario
Patrocinio dinanzi tutti i tribunali spagnoli (anche il Tribunal Supremo),
italiani (anche la Corte di Cassazione) e le Corti Europee



2024 All rights reserved Liuzzi e Liuzzi
Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de abogados y economistas
(Italia- Spagna)
Avvocato Cassazionista (Italia) e Abogada (Spagna)
Titolare

 Economista e Giurista/ Consulente legale
Of Counsel

Altri Dipartimenti dello Studio

2024 All rights reserved Liuzzi e Liuzzi


Assistenza legale, tributaria e fiscale
Diritto italiano, Diritto spagnolo,
Diritto dell'Unione Europea,
Diritto internazionale
Penale, Civile, Amministrativo, Tributario
Patrocinio dinanzi tutti i tribunali spagnoli (anche il Tribunal Supremo),
italiani (anche la Corte di Cassazione) e le Corti Europee



Torna ai contenuti