Spagna: Condanna in sede penale e pena sospesa (suspensión de la pena)- Attenzione agli adempimenti imposti in sentenza - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale Italia- Spagna Blog Diritto italiano, Diritto Spagnolo, Diritto UE, Diritto Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Spagna: Condanna in sede penale e pena sospesa (suspensión de la pena)- Attenzione agli adempimenti imposti in sentenza

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano
Pubblicato da in Diritto spagnolo ·
Tags: condannaspagnasedepenalepenasospesatribunalejuzgadoobblighipersonacondannataitalia
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna

Spagna: Condanna in sede penale  e pena sospesa (suspensión de la pena)
Attenzione agli adempimenti imposti in sentenza

Molte persone, condannate in Spagna per aver commesso un delitto con “pena sospesa” (“se otorga la suspensión de la pena privativa de la libertad”) , ritornano tranquillamente nel proprio Paese di origine (per esempio in Italia), certi del fatto che con tale sentenza  non abbiano più obblighi verso il tribunale e verso la Spagna e siano libere da ogni dovere.

Ciò è un grave errore!

E' sempre necessario valutare con attenzione il contenuto della sentenza spagnola di condanna, dato che spesso, anche se c'è stata una “conformidad” (simile al patteggiamento- applicazione della pena su richiesta delle parti previsto dal Codice di procedura penale in Italia) spesso la sospensione della pena può essere condizionata all'adempimento di determinati obblighi.

Ciò vuol dire che se la persona condannata in Spagna non provvede all'adempimento degli obblighi imposti nella sentenza  di condanna, vedrà revocata la sospensione della pena.

Gli obblighi imposti in sentenza, quale condizione necessaria per la sospensione della pena in Spagna  possono essere di diversi tipi. Può essere imposto per esempio il divieto di avvicinarsi alla vittima del reato e dei suoi familiari o altre persone, l'obbligo di risiedere in un determinato luogo, l'obbligo di presentarsi periodicamente innanzi al tribunale spagnolo, partecipare a programmi formativi, culturali, di educazione stradale, sessuale, di protezione degli animali,  ecc. e l'adempimenti  tanti altri ulteriori e diversi obblighi, da valutare attentamente e da rispettare rigorosamente essendo imposti dalla sentenza e affinchè non sia revocata la sospensione della pena.

In particolare, nelle ipotesi in cui un uomo sia stato condannato in Spagna per un reato (per esempio minacce, stalking, lesioni ecc.) nell'ambito della violenza di genere  la sospensione della pena  è sempre  condizionata alla frequentazione di corsi volti alla rieducazione del condannato, al controllo delle condotte aggressive ecc.

La persona condannata in tali casi dovrà necessariamente partecipare a tali corsi per evitare la revoca della sospensione della pena in Spagna.
Per quanto sopra è sempre necessario che la persona condannata in Spagna verifichi con attenzione il contenuto della sentenza, anche se è tornata in Italia dato che le conseguenze di tale mancata conoscenza o dimenticanza possono essere gravissime.

Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de Abogados y Economistas presta assistenza legale nell'ambito del diritto penale spagnolo, internazionale e dell'Unione Europea e assistenza in sede giudiziale nell'ambito della fase di esecuzione della pena a coloro che hanno necessità di assistenza legale in Spagna al fine  adempiere agli obblighi imposti dalla sentenza spagnola di condanna.

Questo è il blog dello Studio legale e tributario Internazionale Liuzzi e Liuzzi- Bufete Internacional de Abogados y Economistas.

Per leggere alcuni degli articoli di diritto penale spagnolo scritti dall'avvocato- abogado  Viviana Fiorella Liuzzi (avvocato  iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e abogado iscritta presso el Ilustre Colegio de Abogados de Alcalà de Henares) premere qui

*************************************************************************
Per richiedere la consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale degli avvocati e dottori commercialisti interni allo studio (senza intermediari) nell'ambito del diritto spagnolo del diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).

**************************************************************************
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È  vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato internazionale Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi o della Dott.ssa Yanina Veronica Liuzzi, Economista internazionale
Il  contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente  informativo e non costituisce attività di consulenza professionale  legale o tributaria tra professionista e cliente





ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti