30/08/2022- Risposta inviata dalla SOGEI S.p.A. in riferimento a quanto da me segnalato alla medesima e oggetto di segnalazione sul mio sito in data 12/08/2022:

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

30/08/2022- Risposta inviata dalla SOGEI S.p.A. in riferimento a quanto da me segnalato alla medesima e oggetto di segnalazione sul mio sito in data 12/08/2022:

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista Italia- Spagna. Avvocato Cassazionista in Italia e Abogado in Spagna dal 2006 Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio
  
LIUZZI e LIUZZI
Studio legale e tributario internazionale


30/08/2022- Risposta inviata dalla SOGEI S.p.A. in riferimento a quanto da me segnalato alla medesima e oggetto di segnalazione sul mio sito in data 12/08/2022:


Ritengo opportuno e necessario per trasparenza  comunicare che in data 23/08/2022 ho ricevuto una comunicazione tramite PEC dalla Sogei S.p.a. recante oggetto

RISPOSTA A SEGNALAZIONE CIRCA PRESUNTI ACCESSI DA PARTE DI SOGEI SU SITO INTERNET [SOGEI|SOGEI_PROT|REGISTRO UFFICIALE|28112|23-08-2022][2038072|2500384]”

in cui la stessa ha scritto, in relazione alle  visite sul mio sito di cui alla mia pubblicazione del

12/08/2022, quanto riporto di seguito ( si riporta il contenuto parziale della comunicazione inviatami)




...Come noto, la SOGEI – Società Generale d’Informatica S.p.A., in qualità di partner tecnologico del Ministero dell’economia e delle finanze, ha, nell’ambito dei Contratti attualmente vigenti quale oggetto prevalente, tra l’altro, le prestazioni di servizi strumentali all’esercizio delle funzioni pubbliche attribuite alle Agenzie fiscali e alle altre strutture organizzative del citato Ministero e, in particolare, ogni attività finalizzata alla realizzazione, allo sviluppo, alla manutenzione e alla conduzione tecnica del Sistema informativo della fiscalità per l’Amministrazione finanziaria, nonché ogni altra attività di carattere informatico in aree di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Premesso quanto sopra, corre l’obbligo di evidenziare che nella fattispecie da Lei segnalata e, cioè, nell’asserito e ripetuto accesso al sito internet del Suo Studio da parte di eventuali soggetti pubblici (come la Scrivente) e/o privati, non si ravvisa alcuna condotta irregolare e/o illecita, essendo liberamente consentito essendo sito internet “pubblico”.

Fatta questa premessa, per mero spirito collaborativo, si rappresenta che ad esito di una verifica tecnica eseguita sui nostri sistemi, non risultano collegamenti telematici di postazioni della Scrivente dirette al sito del Suo Studio Legale nelle date rappresentate nelle Sue comunicazioni (1 aprile 2022, 12, 19 e 20 luglio 2022), né in corrispondenza delle suddette date ha ricevuto richieste di assistenza sulle applicazioni gestite dalla Società per conto dei propri Clienti Istituzionali.
Tale fattispecie, peraltro, non rientra nei compiti Istituzionali che la Scrivente svolge per conto dei propri Clienti.

--Omissis---

Da ultimo, con riferimento all’articolo apparso in data 12 agosto 2022 sul sito del Suo Studio Legale all’indirizzo internet http://www.studioliuzzieliuzzi.com/blog/index.php?visite-anomale-sogei-spa-societa-generale-informatica, si invita e diffida all’immediata rimozione di qualsiasi riferimento alla Scrivente SOGEI spa, in quanto indebito, anche alla luce di quanto riportato nella presente comunicazione.
In difetto la Scrivente si riserva di agire nelle sedi più opportune al fine di vedere tutelati i propri interessi.
Distinti saluti “

Ho  contestato in data 24/08/2022 formalmente e dettagliatamente il contenuto della comunicazione inviatami dalla Sogei Spa -che,  come si evince dalla lettura dell'art. 4 dello Statuto della SOGEI  è un organismo di diritto pubblico/amministrazione aggiudicatrice e società interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - evidenziando tra le altre che:

...la scrivente non ha mai asserito che  l'accesso al sito internet del proprio studio da parte di eventuali soggetti pubblici e o privati costituisse una condotta irregolare e/o illecita;

  • la scrivente sin dalla prima comunicazione inviataVi lo scorso 01/04/2022 ha scritto qualcosa di ben diverso ossia “...Considerato che sono stata vittima di fatti di cybercrimine già denunciati innanzi alle autorità competenti nei mesi scorsi (e segnalati per quanto di competenza anche al Ministero dell'Economia e delle Finanze)   i quali tra l'altro hanno riguardato anche una variazione illegittima nei sistemi informatici pertinenti,   persino dei miei dati anagrafici relativi a a fascicoli giudiziari, a ricevute rilasciatemi in qualità di avvocato e di persona offesa dal portale dei depositi penali e in altre sedi,  sto effettuando delle verifiche in merito e monitorando il tutto, dovendo presentare anche ulteriori denunce per nuovi fatti scoperti.
Vi chiedo di indicarmi quindi se la Vostra Società ha visitato il mio sito - anche se mi sembra strano che con i Vostri server vengano effettuate visite su siti esterni considerati i rischi per i Vostri database e quindi per noi cittadini, anche alla luce dei gravissimi problemi informatici verificati tra il 30 ed il 31 marzo nei siti da Voi gestiti-  al fine di comprendere se tale visita è legata ad una Vostra visita autonoma (ed in tal caso chiedo perchè state visitando il mio sito) o se ciò sia connesso ai fatti legati al cybercrimine da me già subiti a causa di ignoti che magari hanno avuto accesso ai Vostri server.
Rimango in attesa di urgente riscontro, al fine di comprendere se quanto sopra esposto sia connesso ai fatti legati al cybercrimine a causa di ignoti che hanno avuto accesso illegittimo  ai Vostri server e se quindi  devo presentare denuncia contro ignoti anche in riferimento a questo fatto.”

  • peraltro la fondatezza e la necessità della mia segnalazione si evince proprio dal fatto che la Sogei asserisce che non risultano collegamenti telematici di postazioni della Sogei dirette sul sito del mio Studio nelle date indicateVi, ossia il 1 aprile 2022, 12, 19 e 20 luglio del 2022.

Considerato che io ho le prove che dimostrano però di aver ricevuto visite al sito del mio Studio da server che riportano il nome della SOGEI SPA e che Voi confermate che non le avete effettuate  devo necessariamente ritenere come già asserito e ipotizzato,  che terzi ignoti abbiano avuto accesso illegittimo  ai Vostri server oppure si siano sostituiti alla Vostra Società con conseguente anche Vostro danno.”

In altra pubblicazione esporrò il contenuto completo della mia risposta e in ogni caso nella stessa ho evidenziato la totale legittimità, trasparenza e correttezza della mia pubblicazione effettuata nel pieno rispetto della Legge e nell'interesse anche della stessa Sogei S.p.A. e che quindi ritengo di non dover rimuovere dalla stessa alcun riferimento alla Sogei Spa.

In ogni caso continuo ad essere estremamente preoccupata, perchè io ho le prove documentali, testimoniali ecc. che dimostrano che il mio sito è stato realmente  visitato da un Server denominato “Sogei Società Generale d'Informatica S.p.A.” nelle date da me indicate ma la Sogei asserisce che dalle loro postazioni non risultano collegamenti al mio sito nelle suddette date e io credo a quello che dice la SOGEI S.p.A. quindi mi chiedo chi siano i terzi ignoti che hanno avuto accesso abusivo ai danni della Sogei Spa e/o si sono sostituiti alla stessa senza violare i loro server ma utilizzando il loro nome e quindi che cosa sia accaduto e stia accadendo  realmente.

Nel frattempo anche in data 29 agosto del 2022 sono state rilevate nuovamente visite al sito del mio Studio da “Sogei Societa' Generale d'Informatica S.p.A. “ di cui ho appena informato la Sogei SpA ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze (ho le prove anche di questo) affinchè possano effettuare le opportune verifiche.

Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi
Patrocinante in Cassazione


Il   contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com (Studio legale e tributario internazionale LIUZZI e LIUZZI) è puramente  informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
************************************************************************************************************

2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com





Italia- España
-2024-
Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea
Diritto civile, penale, tributario, amministrativo

Consulenza e assistenza legale e tributaria alle imprese e ai privati
in Italia, Spagna e del resto del mondo



ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      





Assistenza legale, tributaria e fiscale
Avvocato - Abogado-  Economista
a Barcellona, Madrid, Palma, Ibiza, Valencia, Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Civitavecchia e in tutta Italia e in tutta la Spagna e nel resto del mondo nell'ambito del Diritto italiano, spagnolo e internazionale



Assistenza legale, tributaria e fiscale
Diritto italiano, Diritto spagnolo,
Diritto dell'Unione Europea,
Diritto internazionale
Penale, Civile, Amministrativo, Tributario
Patrocinio dinanzi tutti i tribunali spagnoli (anche il Tribunal Supremo),
italiani (anche la Corte di Cassazione) e le Corti Europee



2024 All rights reserved Liuzzi e Liuzzi
Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de abogados y economistas
(Italia- Spagna)
Avvocato Cassazionista (Italia) e Abogada (Spagna)
Titolare

 Economista e Giurista/ Consulente legale
Of Counsel

Altri Dipartimenti dello Studio

2024 All rights reserved Liuzzi e Liuzzi


Assistenza legale, tributaria e fiscale
Diritto italiano, Diritto spagnolo,
Diritto dell'Unione Europea,
Diritto internazionale
Penale, Civile, Amministrativo, Tributario
Patrocinio dinanzi tutti i tribunali spagnoli (anche il Tribunal Supremo),
italiani (anche la Corte di Cassazione) e le Corti Europee



Torna ai contenuti