Il reato di minacce in Spagna “delito de amenazas” - Blog giuridico ed economico Italiano, Spagnolo ed Internazionale- Il blog dello Studio legale internazionale LIUZZI e LIUZZI - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Il reato di minacce in Spagna “delito de amenazas”

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano
Pubblicato da in Diritto spagnolo ·
Tags: reatominacceinspagnadelitodeamenazas
Il reato di minacce in Spagna “delito de amenazas”

Tra i cosiddetti “delitos contra la libertad” in Spagna (titolo del Codice Penale Spagnolo che racchiude anche altri reati tra i quali quelli di “detenciones ilegales”, “secuestros”, “coacciones” o “acosos”) analizziamo oggi il “delito de amenazas en España”.

É necessario distinguere tra “minacce lievi” e “minacce gravi” in Spagna.

L'art. 169 del Codice penale spagnolo punisce chi minaccia un terzo di di causare ad esso o alla sua famiglia oppure ad altre persone alle quali sia intimamente legato, un male che costituisca reato di omicidio, lesioni, aborto, reato contro la libertà, torture, integrità morale, libertà sessuale, intimità, onore patrimonio e  contro il cosiddetto “orden socioeconómico”.

Il “male” oggetto di minaccia è un male futuro qualora infatti si dovesse trattare di un “male immediato” si parlerebbe di “reato di initimidazione in Spagna”.

Trattasi di condotta dolosa, un reato intenzionale dove colui che minacccia (in Spagna) è cosciente che la sua minaccia si riferisce ad un male che costitutisce un retao.

Si parlerà di “minacce gravi” in Spagna, quando la minaccia si realizza esigendo denaro o altra condizione anche se lecita. In spagnolo si parlerà di “tipo de amenaza grave”.

La pena prevista in Spagna in caso di "reato di minacce", "delito de acoso"

L'articolo 169 del Codice penale spagnolo stabilisce che:

  • se si è raggiunto l'obiettivo delle minacce (gravi) in Spagna la pena è la reclusione da 1 a 5 anni

  • in caso contrario la pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni

Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È  vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato  Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il  contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente  informativo e non costituisce attività di consulenza professionale  legale o tributaria tra professionista e cliente
*************************************************************************
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

Richieda un appuntamento con un avvocato di studio esperto in diritto penale spagnolo (o civile e tributario), Le ricordiamo che potrà tenersi anche in videoconferenza o conference-call e che l'assistenza legale giudiziale e stragiudiziale viene fornita in modo diretto dagli avvocati e dottori commercialisti di studio, senza intermediari.

E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).




ITALIA
Telefoni                       
Tel.: +39 06 92 95 83 92
        +39 02 87 15 98 07
        +39 011 188 36 708
Assistenza legale e tributaria a
Roma- Milano- Bologna- Torino
Venezia- Firenze-Napoli- Palermo
(ed in tutto il territorio italiano)      


    
         







SPAGNA
Telefoni
Tel.:  + 34 931 84 54 82
         + 34 971 57 67 29
        +34  91 14 30 079
Assistenza legale e fiscale a
Barcellona- Madrid- Palma di Maiorca- Ibiza- Formentera
Minorca- Tenerife- Gran Canaria- Sevilla- Valencia
(ed in tutto il territorio spagnolo)




ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti