Il principio di legalità nel Codice Penale spagnolo (Código penal español) - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale Italia- Spagna Blog Diritto italiano, Diritto Spagnolo, Diritto UE, Diritto Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Il principio di legalità nel Codice Penale spagnolo (Código penal español)

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano
Pubblicato da in Diritto spagnolo ·
Tags: principiodilegalitaordinamentospagnolocodicepenalespagnolocodigopenalespañol
  LIUZZI e LIUZZI
Studio legale e tributario Internazionale
Italia- Spagna

Il principio di legalità nel Codice Penale spagnolo (Código penal español)


Il principio di legalità (nullum crimen nulla poena sine previa lege) nell'ordinamento spagnolo, quale principio essenziale dello Stato Diritto implica, la presenza di diverse garanzie, alcune delle quali comprese negli articoli 1 e 2 del Codice penale spagnolo.
Cosí, il principio  “nullum crimen sine previa lege” è contemplato dall'art. 1 del Codice Penale Spagnolo il quale dispone che non sarà punita alcuna azione od omissione che non sia prevista quale delitto da una legge precedente alla sua commissione.
Tale articolo prevede inoltre che le misure di sicurezza potranno essere applicate solamente quando concorrano i presupposti stabiliti previamente dalla legge.

Il principio “nullum poena sine previa lege” è contemplato invece dall'art. 2 del Codice penale spagnolo il quale prevede che non  sarà punito alcun delitto con una pena che non sia prevista da una legge precedente alla sua commissione e che le leggi che dispongano misure di sicurezza saranno prive di effetto retroattivo.

Tale articolo del Código penal español dispone che, nonostante ciò, avranno effetto retroattivo quelle leggi penali favorevoli al reo (principio del favor rei), anche nell'ipotesi in cui, quando siano entrate in vigore  sia stata pronunciata una sentenza ormai irrevocabile ed il soggetto condannato stia scontando la pena alla quale sia stato condannato.  

Ai sensi di tale norma, nell'ipotesi in cui sia dubbia la determinazione della legge più favorevole, sarà ascoltato il reo. Infine il suddetto art. 2 del Codice Penale spagnolo i fatti commessi durante la vigenza di una Legge temporale, saranno giudicati, invece, in conformità ad essa a meno che si disponga espressamente il contrario.

Gli avvocati (abogados) di Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de abogados y economistas prestano consulenza e assistenza (diretta, senza intermediari e senza appoggiarsi presso altri studi legali spagnoli)  nell'ambito del diritto penale spagnolo, internazionale e dell'Unione Europea, innazi ai tribunali (juzgados) di tutta la Spagna.  

L'assistenza nell'ambito del diritto penale spagnolo viene prestata dai professionisti al Cliente italiano direttamente in lingua italiana, senza la necessità di interpreti ed il Cliente può ottenere assistenza senza doversi recare presso la sede dello Studio, potendo colloquiare con gli avvocati- abogados dello Studio anche in videoconferenza.

Per richiedere consulenza e assistenza legale premere  qui.

**************************************************************************
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È  vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato internazionale Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi
Il  contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente  informativo e non costituisce attività di consulenza professionale  legale o tributaria tra professionista e cliente





ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Torna ai contenuti