Brevissimi cenni introduttivi sulla convenzione di Vienna del 1980 sulla compravendita internazionale di merci - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale Italia- Spagna Blog Diritto italiano, Diritto Spagnolo, Diritto UE, Diritto Internazionale - LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano

MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
MENU
Vai ai contenuti

Brevissimi cenni introduttivi sulla convenzione di Vienna del 1980 sulla compravendita internazionale di merci

LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale in Italia e Spagna. Avvocato, Dottore Commercialista, Economista a Roma,Milano,Barcellona,Madrid,Ibiza,Valencia,Palma e resto del territorio spagnolo e italiano
Pubblicato da in Diritto Internazionale ·
Tags: IlcontrattodicompravenditainternazionaleConvenzionediVienna1980
  
Roma, Italia- 2 aprile 2020
Brevissimi cenni introduttivi sulla convenzione di Vienna del 1980 sulla compravendita internazionale di merci

Prima parte

La Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci ( United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods) è stata adotta tail giorno 11 aprile del 1980 ed è entrata in vigore il giorno 01/01/1988.
Tale Convenzione è stata sottoscritta dall'Italia il 30/09/1981 ed è stata ratificata ed eseguita in Italia mediante la Legge 765 del 1985 ed è entrata in vigore il giorno 01/01/1988.

A quali contratti si applica la Convenzione di Vienna del 1980?

In base a quanto disposto dall'art. 1 della  Convenzione di Vienna del 1980, la stessa si applica ai contratti di compravendita internazionale di merci sottoscritti da parti che hanno stabilito la sede dei loro affari in Nazioni diverse, nell'ipotesi in cui tali Nazioni siano Stati “contraenti” (ossia che hanno sottoscritto la Convenzione) oppure quando la normativa di diritto internazionale privato rimanda all'applicazione della legge di uno Stato che ha sottoscritto la Convenzione.

Ai fini della valutazione dell'applicabilità al contratto di compravendita internazionale della Convenzione di Vienna, in base a quanto disposto dall'art. 1.2 della Convenzione  

Contratto di compravendita internazionale- Convenzione di Vienna 1980

Quali sono le vendite che non sono disciplinate dalla Convenzione di Vienna del 1980?

In base a quanto disposto dall'art. 2 della Convenzione di Vienna, non saranno disciplinate dalla suddetta Convenzione

Contratto di compravendita internazionale- Convenzione di Vienna 1980

Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de Abogados y Economistas presta assistenza e consulenza nell'ambito del diritto commerciale internazionale, del diritto commerciale italiano e del diritto commerciale spagnolo, permettendo ai propri clienti che desiderano essere assistiti nell'ambito della contrattualistica internazionale, di ottenere una prestazione professionale di elevato livello, da parte di professionisti (Avvocati, Economisti ecc.) abilitati all'esercizio della professione in Italia e in Spagna e che parlano oltre all'italiano, anche lo spagnolo, l'inglese, il francese ed il tedesco.

Liuzzi e Liuzzi permette, sin dalla fondazione dello Studio, ai clienti di tutto il Mondo di poter essere assistiti in videoconferenza, senza doversi recare presso una delle sedi dello Studio.

Per richiedere consulenza e assistenza legale premere qui.
Lo Studi è attivo anche durante l'emergenza Coronavirus (COVID-19)

******************************************
2020- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com

È   vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato   Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il   contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente   informativo e non costituisce attività di consulenza professionale   legale o tributaria tra professionista e cliente.

*************************************************************************
Per  richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e  fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto  dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale  internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.

E'  possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da  parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari  richiesti per la consulenza/assistenza legale.

Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).





ITALIA
Telefoni e fax                      
Tel.: +39 06 92 95 83 92
      +39 02 87 15 98 07
Roma- Milano- Bologna- Torino- Firenze
(e altre località italiane)      




Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale in Spagna e Italia- LIUZZI e LIUZZI Studio legale e tributario Internazionale
Assistenza legale
Avvocato - Economista
a Roma, Milano, Firenze, Torino,
Bologna, Napoli, Civitavecchia
e in tutta Italia

Assistenza legale
Avvocato/Abogado italiano-spagnolo
Commercialista/ Economista
a Barcellona, Madrid, Palma di Maiorca, Ibiza,
Valencia, Alicante, Siviglia, Isole Canarie
e in tutta la Spagna

Torna ai contenuti