Sulla responsabilità civile dei genitori in merito ai reati commessi dai figli maggiorenni in Spagna.
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale: Diritto civile, penale, tributario in Italia e Spagna in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Venerdì 31 Lug 2020
Tags: Responsabilità, civile, genitori, tutori, in, Spagna, retai, commessi, maggiorenni, sotto, tutela
Tags: Responsabilità, civile, genitori, tutori, in, Spagna, retai, commessi, maggiorenni, sotto, tutela
Diritto penale spagnolo
Sulla responsabilità civile dei genitori in merito ai reati commessi dai figli maggiorenni in Spagna.
Il Codice penale spagnolo dedica il Titolo V alle responsabilità civili derivanti da reati e alle spese processuali, in particolar modo l'articolo 120, [Modificato dalla Ley Orgánica 1/2015 del 30 marzo] Capitolo II (sulle persone civilmente responsabili) specifica che saranno responsabili anche civilmente in mancanza di coloro i quali lo siano penalmente:
- I genitori o tutori per i danni provocati a causa dei reati commessi dai maggiorenni ( di età superiore a diciotto anni) soggetti alla “patria potestad” (potestà genitoriale) o tutela e che con essi convivano, qualora vi sia stata da parte loro negligenza o colpa.
L'articolo 120 del Codice penale spagnolo include anche altri soggetti responsabili civilmente tra i quali le persone fisiche e giuridiche titolari fra gli altri di case editrici, stazioni radiofoniche ecc. ma anche le persone fisiche e giuridiche in caso di retai commessi nei propri locali gli amministratori, dirigenti o impiegati in casi particolari che verranno approfonditi nelle prossime pubblicazioni così come per ciò che concerne gli altri casi previsti in Spagna dall'articolo 120 del codice penale spagnolo.
Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale assiste le imprese italiane e internazionali in Spagna e Italia e i privati, le persone fisiche in ambito penale (ma anche civile, tributario, amministrativo) in entrambi i Paesi innanzi tutti i Tribunali spagnolo e italiani e innanzi le Corti Europee.
Per richiedere consulenza e assistenza legale premere qui
******************************************
2020- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi o della Dottoressa Yanina Veronica Liuzzi Economista Of Counsel (Dipartimento Internazionale).
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente.
*************************************************************************
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).