Spagna: Condanna in sede penale e pena sospesa (suspensión de la pena)- Attenzione agli adempimenti imposti in sentenza
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale: Diritto civile, penale, tributario in Italia e Spagna in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Mercoledì 12 Giu 2019
Tags: condanna, spagna, sede, penale, pena, sospesa, tribunale, juzgado, obblighi, persona, condannata, italia
Tags: condanna, spagna, sede, penale, pena, sospesa, tribunale, juzgado, obblighi, persona, condannata, italia
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
Spagna: Condanna in sede penale e pena sospesa (suspensión de la pena)
Attenzione agli adempimenti imposti in sentenza
Molte persone, condannate in Spagna per aver commesso un delitto con “pena sospesa” (“se otorga la suspensión de la pena privativa de la libertad”) , ritornano tranquillamente nel proprio Paese di origine (per esempio in Italia), certi del fatto che con tale sentenza non abbiano più obblighi verso il tribunale e verso la Spagna e siano libere da ogni dovere.
Ciò è un grave errore!
E' sempre necessario valutare con attenzione il contenuto della sentenza spagnola di condanna, dato che spesso, anche se c'è stata una “conformidad” (simile al patteggiamento- applicazione della pena su richiesta delle parti previsto dal Codice di procedura penale in Italia) spesso la sospensione della pena può essere condizionata all'adempimento di determinati obblighi.
Ciò vuol dire che se la persona condannata in Spagna non provvede all'adempimento degli obblighi imposti nella sentenza di condanna, vedrà revocata la sospensione della pena.
Gli obblighi imposti in sentenza, quale condizione necessaria per la sospensione della pena in Spagna possono essere di diversi tipi. Può essere imposto per esempio il divieto di avvicinarsi alla vittima del reato e dei suoi familiari o altre persone, l'obbligo di risiedere in un determinato luogo, l'obbligo di presentarsi periodicamente innanzi al tribunale spagnolo, partecipare a programmi formativi, culturali, di educazione stradale, sessuale, di protezione degli animali, ecc. e l'adempimenti tanti altri ulteriori e diversi obblighi, da valutare attentamente e da rispettare rigorosamente essendo imposti dalla sentenza e affinchè non sia revocata la sospensione della pena.
In particolare, nelle ipotesi in cui un uomo sia stato condannato in Spagna per un reato (per esempio minacce, stalking, lesioni ecc.) nell'ambito della violenza di genere la sospensione della pena è sempre condizionata alla frequentazione di corsi volti alla rieducazione del condannato, al controllo delle condotte aggressive ecc.
La persona condannata in tali casi dovrà necessariamente partecipare a tali corsi per evitare la revoca della sospensione della pena in Spagna.
Per quanto sopra è sempre necessario che la persona condannata in Spagna verifichi con attenzione il contenuto della sentenza, anche se è tornata in Italia dato che le conseguenze di tale mancata conoscenza o dimenticanza possono essere gravissime.
Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de Abogados y Economistas presta assistenza legale nell'ambito del diritto penale spagnolo, internazionale e dell'Unione Europea e assistenza in sede giudiziale nell'ambito della fase di esecuzione della pena a coloro che hanno necessità di assistenza legale in Spagna al fine adempiere agli obblighi imposti dalla sentenza spagnola di condanna.
Questo è il blog dello Studio legale e tributario Internazionale Liuzzi e Liuzzi- Bufete Internacional de Abogados y Economistas.
Per leggere alcuni degli articoli di diritto penale spagnolo scritti dall'avvocato- abogado Viviana Fiorella Liuzzi (avvocato iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Roma e abogado iscritta presso el Ilustre Colegio de Abogados de Alcalà de Henares) premere qui
*************************************************************************
Per richiedere la consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale degli avvocati e dottori commercialisti interni allo studio (senza intermediari) nell'ambito del diritto spagnolo del diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).
**************************************************************************
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato internazionale Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente