Rumori molesti in Spagna: il Tribunale Supremo si è espresso in merito il 31 ottobre 2019
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio Legale Internazionale: civile, penale, tributario in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Martedì 26 Nov 2019
Tags: rumori, molesti, Spagna
Tags: rumori, molesti, Spagna
LIUZZI e LIUZZI
Studio legale e tributario Internazionale
Italia- Spagna
Rumori molesti in Spagna: il Tribunale Supremo si è espresso in merito il 31 ottobre 2019
Il Tribunale Supremo Spagnolo ha stabilito il 31 ottobre 2019 presso la “Sala de lo Contencioso administrativo” (“Sezione Contezioso- Amministrativa” del Tribunale Supremo in Spagna) con la sentenza 1516/2019 che è valida l'ordinanza del Comune di Andratx, località di mare nota a livello internazionale situata presso l'Isola di Maiorca, nella Comunità Autonoma delle Isole Baleari (Illes Balears in catalano, Islas Baleares in spagnolo) che regolava i rumori e le vibrazioni del comune di Andratx. Si fa riferimento esattamente all'ordinanza pubblicata nella Gazzetta Ufficiale (Boletín Oficial) delle Isole Baleari numero 49 del 10 aprile 2014.
Il tribunale Superiore di Giustizia delle Isole Baleari, “Sala de lo Contencioso- Administrativo” di tale Tribunale maiorchino aveva invece dato ragione all'associazione degli imprenditori edili delle Baleari il 5 aprile del 2016.
A tale sentenza aveva presentato ricorso (recurso de casación) la Federazione Imprenditoriale Alberghiera di Maiorca (Federeación Empresarial Hotelera de Mallorca).
Con la sentenza del 31 ottobre il Tribunale Supremo spagnolo ha annullato la sentenza dell'aprile 2016 del Tribunal Superior de Justicia de las Illes Balears confermando pertanto l'Ordinanza del Municipio maiorchino di Andratx (Ordenanza Municipal Reguladora de ruidos y vibraciones).
Il Tribunale Supremo in Spagna ha considerato opportune le disposizioni dell'ordinanza del Municipio di Andratx poichè ha considerato corretto proibire l'utilizzo in determinati periodi dell'anno quali i mesi di luglio e agosto, anche in considerazione della normativa dell'Unione Europea in materia di emissioni sonore e in considerazione, livello locale della legge contro l'inquinamento acustico delle Isole Baleari.
Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionali assiste clienti italiani, spagnoli e internazionali in tutto il territorio spagnolo e anche dinanzi alle Magistrature Superiori in Spagna.
Per richiedere assistenza legale nell'ambito del Diritto spagnolo civile, penale, tributario, amministrativo premere qui
Per richiedere assistenza legale nell'ambito del Diritto italiano civile, penale, tributario, amministrativo premere qui