Il reato di traffico di stupefacenti in Spagna. Quali sono le sostanze che provocano gravi danni alla salute secondo la normativa spagnola? Quale è la pena di reclusione prevista?
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio Legale Internazionale: civile, penale, tributario in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Giovedì 16 Giu 2022
Tags: reato, traffico, stupefacenti, droga
Tags: reato, traffico, stupefacenti, droga
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
Diritto spagnolo, italiano e internazionale
Quali sono le droghe che in Spagna vengono considerate sostanze che provocano gravi danni alla salute?
Reati contrari alla Salute Pubblica in Spagna- Delitos contra la salud Pública
In realtà in Spagna non esiste una vera e propria lista stabilita per legge delle sostanze identificabili come sostanze che provocano gravi danni alla salute.
“La Corte di Cassazione Spagnola” ossia il Tribunal Supremo in Spagna ha stabilito che in generale si possono considerare sostanze che provocano gravi danni alla salute le anfetamine, l'eroina, la cocaina, l'MDA, l'MDMA, XTC, MDEA e anche altre sostanze poichè continuamente sorgono nuove sostanze stupefacenti gravemente dannose alla salute.
La pena prevista dal codice penale spagnolo è in questo caso la reclusione da tre a 6 anni de una multa del triplo rispetto al valore della droga oggetto di reato.
Possono esistere attenuanti che permettano di imporre una pena di grado inferiore.
Per richiedere consulenza o assistenza legale (in ambito penale o civile) e fiscale nell'ambito del diritto spagnolo, diritto italiano, diritto dell'Unione Europea è possibile contattare lo Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi premendo qui.
2022- Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente
E' possibile in tale maniera ricevere senza impegno una comunicazione da parte della segreteria dello Studio con l'indicazione degli onorari richiesti per la consulenza/assistenza legale.
Para recibir asistencia legal judicial y extrajudicial en Italia y ser asistido en su idioma (en español así como en italiano presione aquí).