L'Apostille: cos'è?
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio Legale Internazionale: civile, penale, tributario in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Sabato 17 Nov 2018
Tags: apostille, cosa, è
Tags: apostille, cosa, è
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
L'”Apostille” o “Postilla”
La Convenzione sottoscritta all'Aia il 5 ottobre del 1961 ha comportato la soppressione, tra gli Stati firmatari, della legalizzazione diplomatica o consolare degli atti pubblici o consolari.
Detta Convenzione si applica agli atti pubblici che sono stati redatti sul territorio di uno Stato contraente e che devono essere prodotti sul territorio di un altro Stato contraente.
L'Apostille o postilla è l'unica formalità richiesta tra gli stati firmatari per attestare la l'autenticità della firma, il titolo in virtù del quale il firmatario ha agito e, dove sia necessario,l'autenticità del sigillo o del bollo di cui l'atto è munito.
L'Apostille o postilla viene richiesta per esempio quando si deve presentare all'estero, in uno degli Stati firmatari della Convenzione, un certificato del casellario emesso in Italia oppure in Spagna. In tal caso l'Apostille attesterà l'autenticità della firma del funzionario che ha emesso detto certificato.