Il principio di legalità nel Codice Penale spagnolo (Código penal español)
Pubblicato da Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale: Diritto civile, penale, tributario in Italia e Spagna in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Venerdì 09 Ago 2019
Tags: principio, di, legalita, ordinamento, spagnolo, codice, penale, spagnolo, codigo, penal, español
Tags: principio, di, legalita, ordinamento, spagnolo, codice, penale, spagnolo, codigo, penal, español
LIUZZI e LIUZZI
Studio legale e tributario Internazionale
Italia- Spagna
Il principio di legalità nel Codice Penale spagnolo (Código penal español)
Il principio di legalità (nullum crimen nulla poena sine previa lege) nell'ordinamento spagnolo, quale principio essenziale dello Stato Diritto implica, la presenza di diverse garanzie, alcune delle quali comprese negli articoli 1 e 2 del Codice penale spagnolo.
Cosí, il principio “nullum crimen sine previa lege” è contemplato dall'art. 1 del Codice Penale Spagnolo il quale dispone che non sarà punita alcuna azione od omissione che non sia prevista quale delitto da una legge precedente alla sua commissione.
Tale articolo prevede inoltre che le misure di sicurezza potranno essere applicate solamente quando concorrano i presupposti stabiliti previamente dalla legge.
Il principio “nullum poena sine previa lege” è contemplato invece dall'art. 2 del Codice penale spagnolo il quale prevede che non sarà punito alcun delitto con una pena che non sia prevista da una legge precedente alla sua commissione e che le leggi che dispongano misure di sicurezza saranno prive di effetto retroattivo.
Tale articolo del Código penal español dispone che, nonostante ciò, avranno effetto retroattivo quelle leggi penali favorevoli al reo (principio del favor rei), anche nell'ipotesi in cui, quando siano entrate in vigore sia stata pronunciata una sentenza ormai irrevocabile ed il soggetto condannato stia scontando la pena alla quale sia stato condannato.
Ai sensi di tale norma, nell'ipotesi in cui sia dubbia la determinazione della legge più favorevole, sarà ascoltato il reo. Infine il suddetto art. 2 del Codice Penale spagnolo i fatti commessi durante la vigenza di una Legge temporale, saranno giudicati, invece, in conformità ad essa a meno che si disponga espressamente il contrario.
Gli avvocati (abogados) di Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario Internazionale- Bufete Internacional de abogados y economistas prestano consulenza e assistenza (diretta, senza intermediari e senza appoggiarsi presso altri studi legali spagnoli) nell'ambito del diritto penale spagnolo, internazionale e dell'Unione Europea, innazi ai tribunali (juzgados) di tutta la Spagna.
L'assistenza nell'ambito del diritto penale spagnolo viene prestata dai professionisti al Cliente italiano direttamente in lingua italiana, senza la necessità di interpreti ed il Cliente può ottenere assistenza senza doversi recare presso la sede dello Studio, potendo colloquiare con gli avvocati- abogados dello Studio anche in videoconferenza.
Per richiedere consulenza e assistenza legale premere qui.
**************************************************************************
Copyright Studio legale internazionale Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato internazionale Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente