E in America Latina? Analizziamo oggi come interpreta l'Argentina l'obbligo di mantenimento dei figli.
Pubblicato in Diritto italiano, Diritto spagnolo, Diritto internazionale e dell'Unione Europea · Sabato 24 Mar 2018
LIUZZI e LIUZZI- Studio legale e tributario Internazionale in Italia e in Spagna
E in America Latina? Analizziamo oggi come interpreta l'Argentina l'obbligo di mantenimento dei figli.
L'articolo 625 del Codice Civile e Commerciale argentino fornisce la definizione di “obbligo di alimenti” indicando che include:
- mantenimento
- educazione
- svago
- abbigliamento
- abitazione
- assistenza
- spese per malattia
- spese per la formazione universitaria o con l'obiettivo di formarsi per svolgere attività determinate
In Argentina l'obbligo di alimenti dei figli è tale fino alla maggiore età ossia fino ai 18 anni.
Tra i 18 de i 21 anni, se il figlio/a prosegue la sua formazione dovranno i genitori continuare a mantenere gli stessi.
La cossidetta “cuota alimentaria argentina” può essere assegnata fino ai 25 anni se i figli continuanoa formarsi. In questi casi si dovranno compiere i requisiti stabiliti per legge e sarà ogni tribunale a determinare se esiste o no il diritto in quella specifica circostanza de età.
È da tenere presente però che qualora i figli maggiorenni dovessero aver lavorato in qualche momento tra i 18 de i 21 anni, avendo di fatto iniziato una “vita adulta” pur non essendo completamente "indipendenti" e anche se quelle attività lavorative dovessero avere avuto fine, i genitori non si vedranno obbligati a versare le somme stabilite a mantenimento degli stessi.
In generale la cosiddetta “cuota alimetaria” viene stabilita in Argentina, presso i Tribunali ecorrispondendo in genere al salario minimo a cui si aggiungono tutte le spese necessarie all'educazione, alla salute, allo svago dei figli. A maggiore età dei figli, maggiori spese e pertanto "cuota alimentaria" più ampia.
Per leggere il nostro "viaggio giuridico sul mantenimento dei figli in Italia, Spagna, Francia e Argentina" dall'inizio, premere qui.
*********************************
Copyright Studio Liuzzi e Liuzzi- www.studioliuzzieliuzzi.com
È vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'Avvocato Viviana Fiorella Liuzzi titolare dello Studio Liuzzi e Liuzzi.
Il contenuto presente sul sito www.studioliuzzieliuzzi.com è puramente informativo e non costituisce attività di consulenza professionale legale o tributaria tra professionista e cliente
**********************************
Se ha bisogno di uno studio legale italiano in caso di contenzioso stragiudiziale, giudiziale o di investimenti in in America Latina, in Argentina (a Buenos Aires, Mendoza, Mar del plata o altre località argentine) composto da professionisti di nazionalità italiana e argentina che possa seguirLa in collaborazione diretta con gli avvocati e commercialisti in loco, contatti Liuzzi e Liuzzi Studio legale e tributario internazionale. Prema qui per contattarci.
**********************************